Lanyard jacquard o ricamati

 

Lanyard jacquard

Lanyard realizzazione jacquard a 3 colori

I lanyard jacquard realizzati sono realizzati creando a telaio nastri che si formano già con il disegno desiderato dal cliente, grazie alle istruzioni di tessitura che vengono impartite al telaio che li produce e sono quelli che molto spesso i nostri clienti definiscono “porta badge ricamati”. Nella realtà nessun ricamo, soltanto la particolare tecnica di tessitura ad alta definizione che, come descritto in precedenza, consente al telaio di creare il logo esattamente come fosse un arazzo.

Il disegno dei lanyard jacquard viene realizzato grazie all’intreccio ed alla sovrapposizione di più fili di diversi colori che vengono posizionati in modo da far apparire sul fronte del nastro il logo desiderato. Il retro di questi nastri è normalmente in negativo, ma non leggibile, perchè l’intreccio dei diversi colori sul retro crea un disegno “astratto” rispetto al fronte, per ragioni tecniche. Solo in caso di nastro realizzato a 2 colori, uno di fondo e uno per il logo, il retro apparirà in negativo, ma non confuso.

In ogni caso la tessitura dei lanyard jacquard è ritenuta più pregiata rispetto ai lanyard realizzati con stampa sublimatica, però è decisamente molto meno versatile ed è per questo che oramai circa il 90% dei collarini da collo viene realizzato stampato. Un altro limite è quello di non poter realizzare nastri del colore Pantone desiderato, perché per giustificare la tintura del filato con un determinato punto di colore è necessario produrre molte decine di migliaia di pezzi.